Penultima giornata per il campionato Under16 maschile girone eccellenza, domenica 4 luglio 2021 alla Piscina Comunale “G. Caporicci”, la Pallanuoto Tolentino ospita Libertas Rari Nantes Perugia.
Il primo parziale vede il vantaggio, di una lunghezza, della squadra in calottina bianca. Tanti goal nella prima frazione. A portarsi sul 2 a 0 è il Tolentino con Salvucci da centro e Bordi in contropiede. A metà della frazione con due goal della squadra del Perugia, ristabilisce l’equilibrio con Montagnini e Fortunelli in contropiede. Ritrova il vantaggio il Tolentino grazie a una rete di Bordi in superiorità numerica ed allunga con Tosi, sempre capitalizzando un uomo più. Accorciano gli umbri trasformando il tiro di rigore affidato a Nelas. Il primo parziale termina sul 4 a 3.
Il secondo tempo vede la reazione della LRN Perugia che trova il goal del pareggio con Nelas. Pieragostini per il Tolentino segna il vantaggio provvisorio, prima di essere nuovamente raggiunti e poi scavalcati con due goal da centro di Montagnini.
Il penultimo parziale è di sostanziale equilibrio, tre realizzazioni a testa. Pareggia Tosi per il Tolentino che poco dopo sfrutta una superiorità numerica e trova il vantaggio con Tosi. Due goal degli ospiti permettono alla squadra umbra di pareggiare e poi andare in vantaggio con Marzano prima in superiorità numerica e Montagnini poi. Sul risultato di 7 a 8 Biellesi para il tiro di rigore di Fortunelli. Successivamente D’Auria (Perugia) viene espulso definitivamente per cattiva condotta. A 35” dal fischio del 3° parziale Bordi realizza il pareggio per il Tolentino, ma gli ospiti tornano di nuovo in vantaggio a 16” dalla fine del tempo con un goal di Fortunelli.
Nell’ultimo parziale Bellesi blinda la porta del Tolentino. Tosi riporta l’equilibrio in superiorità numerica con un tiro al volo. A 26” dal triplice fischio, Salvucci realizza il goal della vittoria per la squadra di casa.
La partita termina sul risultato di 10 a 9, i ragazzi guidati dai tecnici Romagnoli e Ronconi riescono a difendere le mura della vasca di casa e strappare tre punti alla prima in classifica.

I numeri della partita: PN Tolentino – LRN Perugia 10-9 (4-3, 1-3, 3-3, 2-0)
Superiorità numeriche: Pn Tolentino 4/10, LRN Perugia 2/6 + 1/2 tiri di rigore
Uscite per limite di falli: Fortunelli (Perugia) + espulsione definitiva D’Auria (Perugia)
Rosa della Pallanuoto Tolentino: Bellesi, Noè, Romagnoli R, Spè, Salvucci 3, Pelliccioni, Pieragostini 1, Tosi 3, Latini, Bianchi, Bordi 3, Grasso, Farinelli G., Farinelli D., tecnici Romagnoli e Ronconi